FARINA E SEMOLA

di riso Carnaroli

La farina di riso, che si ottiene dalla macinazione a pietra dell’omonimo cereale, è un prodotto versatile apprezzato soprattutto da chi deve (o vuole) escludere il glutine dalla propria alimentazione.

Dai semi di riso macinati a pietra si ottiene una polvere bianca e fine, chiamata comunemente farina di riso. In commercio si trova in più versioni che si prestano a diverse realizzazioni in cucina: semola bianca di riso e farina bianca di riso.

Proprietà
La farina di riso è molto ricca di amidi e povera invece di proteine. Dalla consistenza finissima e naturalmente senza glutine, fornisce al nostro organismo sostanzialmente due vantaggi: Vitamine del gruppo B, questo prodotto dona al nostro organismo una buona dose di vitamina B1, B3, ma anche di vitamina E.
Gluten free: la farina di riso, così come il cereale da cui si ricava, è naturalmente priva di glutine. Possono dunque usarla tranquillamente anche le persone affette da celiachia e intolleranti al glutine.

Con la farina si possono preparare molti alimenti, dai semolini per bambini agli gnocchi, dalla pasta fresca ai dolci. È inoltre utile come addensante per salse, zuppe e anche per la frittura sia come pastella che come semplice infarinatura per rendere il fritto più croccante. Con la semola di riso, ottenuta dalla macinatura grossa del riso, si prepara la polenta.

1KG

2,2 LBS-34 OZ

VALORI NUTRIZIONALI

per 100 grammi di prodotto

Valore Energetico

336 kcal / 1420 KJ

Grassi

1,8g

di cui acidi grassi saturi

0,1g

Carboidrati

65,0g

di cui zuccheri

1,1g

Proteine

11,5g

Fibre alimentari

6g

Sale

0,0048g

Chicco grande, cristallino, compatto

Venti e brezze marine mantengono la pianta sana e asciutta

Bassa contaminazione da smog

Ad alto valore proteico e ricco di sali minerali

Ideale per risotti e ricette tipiche

SCOPRI LE ESCLUSIVE RICETTE

La Pizza in teglia

LA PIZZA in teglia difficoltà bassa Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, riporlo sul banco formando un’unica palla,...

Focaccia ai formaggi

FOCACCIA ai formaggi difficoltà bassa Preparare gli ingredienti, formare un impasto con farina BIO semi integrale “La Terra del...

Focaccia tirolese

FOCACCIA tirolese difficoltà bassa Preparare gli ingredienti, formare un impasto con farina e Fiocchi di patate, versando un po’ di olio...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE